fbpx

Villa Caffetto

Caricamento Eventi

Le Architetture del Tempo – Personal Exhibition Giuliano Cataldo Giancotti

Inaugurazione: 22 giugno ore 19.00
Visitabile 23, 28, 29, 30 giugno, ore 10.00 – 18.00

architetture del tempo giancotti

Villa Caffetto è lieta di annunciare “Architetture del Tempo”, la mostra personale dell’artista Giuliano Cataldo Giancotti, vincitore della Prima Edizione del Premio d’Arte Contemporanea Caffetto.

 

“Architetture del Tempo” è una serie di sculture che reinterpretano le trasformazioni dell’architettura italiana e mondiale. Queste opere danno vita a edifici simbolici, mistici e onirici, con forme scultoree di grandi dimensioni, quasi monumentali. Le sculture non sono oggetti da osservare passivamente, ma invitano il pubblico a entrarci dentro, a viverle. Sono luoghi vivibili, percorribili e attraversabili. La loro geometria e spazialità, definite dalle linee di contorno, danno vita a forme tridimensionali alleggerite il più possibile, raggiungendo una forma primaria, pulita e semplice. Le opere di “Architetture del Tempo” sono inserite negli spazi di Villa Caffetto, dialogando armoniosamente con l’architettura della villa stessa.

L'artista

giuliano cataldo giancotti

Giuliano Cataldo Giancotti è nato a Berna, in Svizzera. Si è diplomato con 110 e lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua ricerca artistica lo ha portato a diventare uno dei pionieri tra i giovani artisti italiani nell’utilizzo del ferro. La sua produzione artistica comprende sculture tradizionali, opere che interagiscono con flussi luminosi e paesaggi tridimensionali ispirati da schizzi di viaggio.

Giancotti collabora con architetti e aziende per realizzare progetti ambientali in Italia e all’estero, e le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e Hong Kong. Attualmente, collabora con Hysteria Art Gallery (Milano) e Eye Contemporary Gallery (Hong Kong). Dal 2020 al 2022 ha insegnato Discipline Plastiche e Scultoree presso il Liceo Artistico B. Pascal a Voghera (PV), e dal 2021 è insegnante di Discipline Plastiche e Laboratorio Artistico presso il Liceo La Traccia a Calcinate (BG).