fbpx

Villa Caffetto

Caricamento Eventi

Il Paradosso di Ippocrate – Incontro letterario

Domenica 23.06, h. 17.45, Villa Caffetto (Via Branca 2, Calcinato)

evento il paradosso di ippocrate

Un biglietto nascosto in un libro, una pediatra è invitata a unirsi a un’associazione segreta che combatte la corruzione negli ospedali, durante un congresso a Roma. Manager di aziende medicali si contendono il mercato della sanità; medici divengono vittime di un mistero che si infittisce.

 

Domenica 23 alle 17:45 ospiteremo la presentazione del libro di Nicola Gervasini, una storia avvincente di corruzione e mistero nel mondo della sanità. 

🎵 Durante l’evento ascolteremo gli interventi musicali di Chiara Ferrarini (voce) e Simone Bonacina (chitarra)

🎙Presentano e dialogano con l’autore Milde Caffetto e Nicola Zanotti.

 

La protagonista, Diana Palmieri, è una pediatra per vocazione e donna dalla condotta irreprensibile che viene coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro i poteri che governano il mondo ospedaliero. A mettere in crisi le sue certezze etiche e professionali sarà l’incontro con Andrea Barson, ambiguo manager di una azienda di medicali. Appassionato di musica grunge e con una ossessione per la cultura nipponica, Barson incarnerà tutta la profonda sete di giustizia di Diana, frustrata dall’impossibilità di svolgere il proprio lavoro al meglio a causa dell’incapacità e della corruzione del sistema decisionale della sanità. Christopher Boyle, l’AD di una multinazionale, manovra i fili dall’alto, killer professionisti inseguono, un’associazione segreta promette soluzioni a medici dediti alla causa. Il Paradosso di Ippocrate è un romanzo che si nutre delle contraddizioni tra missione del medico e mondo commerciale, universo femminile e maschile, adolescenza e maturità, amore e passione. E il lettore che si chiederà come si sarebbe comportato al posto di Diana, potrebbe scoprire di non essere più tanto sicuro delle proprie risposte.

Nicola Gervasini (Varese, 1972) ha scritto regolarmente di musica dal 1992 per varie testate e siti web di settore (Mucchio Selvaggio, Il Buscadero, Rootshighway, FilmTV, TomTomRock). Nel 2009 il suo racconto La Pistola ha ottenuto la Menzione Speciale della Critica al Concorso Quaderni Rock del MEI. Nel 2010 ha pubblicato Rolling Vietnam – Radio-grafia di una guerra (Pacini Editore), saggio storico vissuto tramite le canzoni che hanno raccontato la guerra del Vietnam. Nel 2017 esce Musical 80 (WLM) indagine del Commissario Manfredi nel mondo dei musical. Il paradosso di Ippocrate (WLM, 2022) è il suo secondo noir.